Le competenze dei neonati
Come gli animali, che hanno un istinto molto spiccato, anche noi dovremmo fare in modo che il nostro istinto prenda il sopravvento: quando? Sempre, in stato di gravidanza e non ma in questo caso, anche alla nascita del nostro bambino.
Ci sono comportamenti alla nascita che possono sorprenderci e che hanno la loro massima espressione nelle due ore successive al parto.
Il neonato alla nascita ascolta la voce della mamma che riconosce perfettamente, riesce, già dopo i primi trenta minuti, a darle una forma, riconosce il suo odore, è capace di ciucciare, autoregola la sua temperatura, guarda negli occhi la sua mamma ed è lì che nasce l'amore e tutti i sentimenti di tenerezza, il solo fatto di adagiare un cuscino sotto la testa della mamma, può agevolare l'incontro di sguardi.
Tutti i neonati, se lasciati sul ventre materno dopo il parto, riescono a strisciare fino alla mammella e cominciare a ciucciare.
A guidarlo è un olfatto molto spiccato che lo indirizza verso il capezzolo, le cui secrezioni hanno un odore molto simile a quelle del liquido amniotico.
La prima ora del neonato sul ventre materno viene chiamata "magical hour". E in realtà alcuni studi, su questa ora magica, dicono che in realtà il bambino non è capace di attaccarsi subito alla mammella ma ha bisogno del suo tempo. Lo studio ipotizza che il riflesso di suzione alla nascita sia assente perchè il sistema sensoriale è depresso.
Quindi bisogna non disturbare il neonato e lasciargli il tempo di arrivare alla mammella e ciucciare.
Non so quanto questo sia reale, perchè in realtà secondo altri studi, il neonato sviluppa il riflesso di suzione già in utero, probabilmente, lo perderà momentaneamente solo al momento della nascita, giusto il tempo di abituarsi alla vita extrauterina, ma su questo ho bisogno di fare ulteriori indagini :).
I tempi di adattamento alla vita fuori dall'utero devono essere sempre rispettati. Se il neonato sta bene DEVE rimanere sull'addome materno almeno un'ora dopo la nascita: controlli, visite, bagnetto, possono essere ritardati ♥️
Commenti
Posta un commento