Miti in gravidanza
I miti riguardanti la gravidanza sono tanti...vediamone qualcuno
1. Non avere rapporti, in realtà in gravidanza è possibile avere rapporti, sin dall'inizio! Secondo l'ostetrica che è stata mia mentore, bisognerebbe evitare solo nel periodo che dovrebbe corrispondere a quello del ciclo mestruale perchè il corpo lo ricorda e potrebbe innescare delle piccole contrazioni uterine. A termine di gravidanza è addirittura consigliato averne quando si vuole stimolare l'arrivo delle contrazioni.
2. Non muoversi, ricordiamo che la gravidanza non è una malattia, la vita deve continuare come sempre, per cui è possibile fare sport (purchè siano a basso impatto fisico ovviamente).
3. Mangiare per due, assolutamente un falso mito da sfatare, non c'è bisogno di raddoppiare le razioni di cibo, il bambino si alimenta comunque.
4. Piu' ecografie / più ti leghi al bimbo, o forse più ti sale l'ansia. Noto tante mamme che se non vedono il bambino dopo più di un mese attraverso l'ecografia, vanno nel panico...perchè tutto questo bisogno di vederlo? Solo tramite l'ecografia potete capire che sta bene? Impariamo piuttosto ad ascoltarlo, ad ascoltare il nostro corpo e a comunicare con lui. Sentire i movimenti del bambino, dopo le 20 settimane, dovrebbe già farvi tranquillizzare riguardo al fatto che sta bene, che si muove, è vitale, e risponde ai vostri stimoli.
5. Non guidare, allora, per metà può essere anche vero...nel senso che, tutto ciò che si fa in eccesso, ovviamente può creare dei problemi. Quindi sarebbe meglio dire, non restare alla guida per periodi di tempo molto lunghi. La posizione seduta limita un pò i movimenti del bambino, ma questo anche se si lavora dietro ad una scrivania, per cui sarebbe bene in un viaggio più lungo o dopo un tot di ore sedute dietro a una scrivania, alzarsi, fare una piccola passeggiata, sgranchirsi e alzare anche le braccia al cielo per dare più spazio al piccolo che potrebbe protestare dopo un po'.
6. Voglie, non è dimostrato scientificamente che le voglie facciano venire quelle macchie sulla pelle del bambino poi. Se ne parlate con il pediatra, vi parlerà di angioma. Ma, se volete concedervi uno sfizio ogni tanto, approfittare della vostra bellissima condizione e avete un marito che vi coccola, perchè no? ahahahaahah
7. Luna piena/contrazioni, in realtà dovrebbe incidere di più sulla rottura della borsa, che potrebbe portare all'avvio delle contrazioni. Anche qui, non credo ci sia una validità scientifica, ma di sicuro la luna influisce sul travaglio e sul parto, come regola le maree, regolerà in qualche modo anche il liquido amniotico :)
Commenti
Posta un commento