Come funziona l'allattamento?

La produzione di latte materno è possibile grazie allo straordinario incontro tra mamma e bambino. 
Non esiste un seno perfetto per un l'allattamento. Le mammelle dentro hanno la stessa struttura anatomica, per cui un seno grande non farà allattare più di un seno piccolo e viceversa. 
La prolattina e l'ossitocina sono gli ormoni che prendono parte all'allattamento. 
La prolattina è deputata alla produzione di latte e prepara il seno già alla poppata successiva. Lavora soprattutto di notte ed è per questo che i bimbi preferiscono essere allattati di notte ed è anche il motivo per il quale ci si trova il seno bello pieno la mattina quando ci si sveglia.
L'ossitocina, invece, è responsabile della fuoriuscita del latte. Il suo riflesso viene stimolato non soltanto quando il bambino si attacca al seno ma anche solo pensando di allattarlo, guardandolo, odorando i suoi vestiti, sentendolo piangere, guardando una sua fotografia. Il riflesso può anche essere inibito in caso di stress, disagio, imbarazzo, e dal fumo e dall'alcool. 
Il motivo principale per cui ci si lamenta che si ha poco latte è perchè non si attacca il bambino al seno quanto si dovrebbe. E' lui a stimolare la risposta e se non lo si attacca la mammella produce meno latte. Si tratta di un meccanismo di difesa per far sì che la mammella non diventi troppo piena e produca degli effetti dannosi (se non viene svuotata). 
Quindi, più il bambino succhia  e più si avrà latte. Aumentare la produzione di latte significa attaccare più volte il bambino alla mammella e per più tempo. 
I neonati dovrebbero essere liberi di poppare per il tempo che preferiscono, finchè non sono sazi. Questo dipende dal proprio bambino: bambini più mangioni ci metteranno di meno a poppare e quelli più pigri di più, ma aspettate che siano loro a staccarsi dalla mammella perchè il primo latte che arriva loro non è così nutriente come il secondo, quindi si rischia che staccando il bimbo troppo presto, lui abbia solo "bevuto acqua". Il primo latte è zuccherino, dopo un po' il bambino, che sa cosa chiedere alla mammella, berrà il latte più nutriente, ricco di proteine, grassi. Questo spiega anche perchè alcuni bambini si attacchino a si stacchino dal seno, in realtà stanno solo bevendo, non è fame quella. Ed ecco perchè il consiglio dei pediatri di allattare 10 minuti e 10 minuti non è proprio corretto. Un bambino mangione in quei dieci minuti potrebbero prendere anche il latte più nutriente, ma uno più bradipino, no! 
Ovviamente sarebbe consigliato un allattamento a richiesta, quindi quando il bambino ha fame.  
Finora, non è stato dimostrato che ci siano alimenti o integratori che aumentino la produzione di latte. Dipende tutto dal legame tra voi e vostro figlio! 
Altra cosa importantissima quando si allatta: la comodità vostra e del bambino. Se siete rigide il bambino lo avverte, e non si attaccherà con piacere ❤️
Ps: l'immagine presa da UPPA fa anche capire bene come il bimbo si debba attaccare alla mammella. 



Commenti

Post più popolari