Esistono veramente le colichette?

Il pianto del neonato è l'unico suo modo per comunicarci qualcosa, non importa se arriviamo subito a capire cosa e forse nemmeno il neonato sa di cosa ha bisogno in quel momento. 
Bisogna sapere che il neonato piange attivando qualsiasi muscolo del suo corpo, non soltanto quelli facciali ma anche quelli addominali: un neonato quando piange si tira le gambe, si accartoccia su se stesso, si stiracchia...e così facendo può far uscire dell'aria. 
Ma non è la'ria che causa le coliche...tra l'altro, ogni essere umano ha, a livello intestinale, la presenza di aria. In realtà la scienza medica non è mai riuscita a mettere le coliche e il pianto in relazione a un disturbo intestinale del bambino. Sembra infatti, che l'emissione di aria possa essere più una conseguenza del pianto che una causa. 
I bambini che piangono perchè hanno veri disturbi intestinali, sono veramente una piccola percentuale, gli altri piangeranno per i motivi più disparati e imperscrutabili. 
Questo comportamento si manifesta soprattutto durante i primi tre mesi di vita ed è probabilmente legato a uno sviluppo fisiologico che il bambino deve passare, quasi come se fosse una tappa della sua vita; e si manifesta soprattutto la sera, sarà compito dei genitori rassicurarsi e dare sicurezza al bambino. 
Come farlo smettere di piangere?
- metterlo in fascia, contatto pelle a pelle
- massaggio
- bagnetto rilassante
- cullarlo
- cantargli la sua ninna nanna
- parlargli tranquillamente

Anche lo swaddling potrebbe rivelarsi una tecnica niente male, cioè "avvolgerlo". E' una tecnica che, se viene eseguita correttamente, non presenta alcun rischio per il bambino. Provatele tutte. ♥️



Commenti

Post più popolari