Ma quanto costa un bambino?

Siamo abituati a sentire che il costo per l'arrivo di un bambino, almeno nel primo anno di vita, è abbastanza alto. Si tratta di cifre che possono spaventare e di un investimento che non è da tutti. 
Tutti dicono che un bambino costa, che i figli costano e i dati confermano queste parole e a furia di dirlo diventa vero. E il punto del discorso è proprio questo: i bambini veramente costano così tanto?Gli acquisti dei genitori sono tanti: partiamo dall'alimentazione. Per il latte in formula si spende veramente tanto e sono dati in aumento. Per le creme e tutti i prodotti del bagnetto sono altre spese. Altre spese riguardano l'acquisto di farmaci. 
E ora chiediamoci: tutte queste spese...sono necessarie? No. Semplicemente no. Sono semplicemente spese che alle industrie del settore fa piacere che sosteniamo. Si gioca molto sul fatto che non si debba far mancare nulla al proprio bambino. Sui figli non si può risparmiare e fare economia.
In realtà i bambini vengono al mondo con poche esigenze e la natura provvede già a tutto. Un bambino ha bisogno di calore, contenimento, coccole, tenerezze. La madre è la risposta. Ovviamente ci saranno degli acquisti da fare. Alcune cose che saranno utili, alcune..non la lunga lista che ci propinano. La spesa può essere anche contenuta e qui entra in gioco il buon senso. 
Un esempio pratico lo possiamo fare sull'alimentazione. Oggi noi siamo qui grazie al latte materno che ha permesso la sopravvivenza della specie e anche per quanto riguarda lo svezzamento, il bambino può assaggiare quello che noi mangiamo, ovviamente cucinato in modo sano.
Ci sono alternative low cost per tutto. Bisogna riflettere e poi fare la propria scelta. 
Comunque è possibile non arrivare a venderci un organo per crescere un bambino felice. Troviamo la strada per costruire una società degli affetti piuttosto che una società di consumi. La risposta non è nei soldi in questo caso. ♥️

Commenti

Post più popolari