Sport in gravidanza

In Italia più che in altri paesi, si consiglia molto il riposo durante la gravidanza ma in realtà sono ben pochi i casi in cui il riposo in gravidanza risulta essere necessario. In situazioni normali la gravidanza trae beneficio non dal riposo ma da uno stile di vita attivo. Inoltre, la sedentarietà insieme ad un'alimentazione non corretta può portare ad aumento di peso che può, a sua volta, portare problemi a mamma e bambino, se eccessivo. 
Le atlete gareggiano anche in gravidanza perchè abituate a questo stile di vita. Ma, ovviamente, se una donna non è abbastanza allenata, la gravidanza non è il momento migliore per iniziare un'attività sportiva intensa. Ciò non significa che non sia possibile cambiare abitudini proprio in questo periodo di trasformazione. 
Se una donna è in salute, può fare attività fisica con qualche accorgimento. 
Può solo fare bene. riducendo il rischio di aumentare troppo di peso e il diabete gestazionale. Aiuta anche a migliorare il dolore alla schiena e la stipsi, oltre a migliorare lo stato di benessere generale. 
E' importante che l'attività scelta tenga conto dei cambiamenti che avvengono nel corpo. In gravidanza meglio evitare di mettere a rischio le articolazioni (più lasse) con movimenti bruschi e traumatici. L'esercizio aerobico è l'attività fisica consigliata. 
Se non si è mai svolta nessuna attività fisica è bene iniziare con solo 5 minuti al giorno, per poi incrementare piano piano, fino a un massimo di mezz'ora al giorno. 
Camminare velocemente è un ottimo modo per tenersi in forma senza rischi. Anche il nuoto può essere un'esperienza piacevole e rilassante perchè l'assenza di gravità facilita i movimenti e allevia i dolori alla schiena. Vanno invece evitati gli sport violenti. 
Usate il buon senso, non esagerate e non sottoponetevi a inutili stress. E' importante bere molta acqua per evitare il rischio di disidratazione e surriscaldamento. Andrebbero evitati anche gli esercizi che costringono a una posizione sdraiata o in piedi per lungo periodo, soprattutto a termine di gravidanza. 
Per una donna che ha già una vita frenetica, potrebbe diventare un momento per "rallentare" ed entrare in contatto con il proprio corpo e il proprio bambino. ♥️



Commenti

Post più popolari