Allattare fuori dalla gravidanza

L'allattamento è un processo non legato necessariamente alla gravidanza, anche le donne non gravide possono allattare e questo lo si faceva già nel 1800. Com'era possibile? con la suzione al seno e con l'assunzione di erbe galattogoghe. Tutto ciò va distinto dalla rilattazione. 
Questa è una bellissima opzione che tutte le mamme adottive possono adottare, ricordando che l'allattamento non è solo nutrimento ma anche conforto, legame. 
Certo, non è sempre semplicissimo e in alcuni casi sarà necessario integrare il latte materno con latte precedentemente congelato, conservato, preso dalle banche del latte o con latte in formula. 
E' la stimolazione frequente e la suzione costante da parte del neonato a far produrre il latte. 
Certo, richiede impegno e costanza la stimolazione del seno e una grande convinzione da parte della mamma che deve essere supportata nella sua scelta e aiutata ad aumentare la produzione. 
Ci sono anche alcuni farmaci che aumentano la produzione di latte materno. E' comunque fondamentale essere consapevoli che si può allattare un bambino anche in assenza di gravidanza. ♥️

ps: immagine presa dal sito lenuovemamme.it


Commenti

Post più popolari