Fino a quando prolungare l'allattamento?
In realtà allattare un bambino "grande" è un evento fisiologico. Bisognerebbe allattare fin quando mamma e bambino lo desiderano, introdurre i cibi solidi intorno ai sei mesi, ma continuare ad offrire anche il seno.
Circolano diversi falsi miti sull'allattamento, false informazioni, che possono compromettere la buona riuscita di un allattamento. Spesso mi capita di sentire che non si può allattare in gravidanza, per cui molte mamme rinunciano all'allattamento del primo figlio, anche con dispiacere, per dare spazio alla nuova gravidanza, ma non è corretto. Allattare non nuoce alla salute del nuovo arrivato nè della mamma, l'unica cosa che potrebbe cambiare è il gusto del latte, per cui il bimbo più grande potrebbe anche non apprezzarlo più e mollare la tetta.
Ci sono comunque manuali molto utili per l'allattamento, come quello della leche league, che danno risposte a tutti i dubbi e i problemi che si possono avere o fatevi seguire da un'esperta di allattamento o un'ostetrica ben preparata. ❤️
ps: immagine presa da bigodino.it
Commenti
Posta un commento