Parto in casa
Oggi è scientificamente provato (grazie ai dati NICE) che il parto in casa è sicuro sia per la madre che per il neonato, a dispetto di chi possa vederlo come una scelta azzardata.
Era da un pò che si pensava di riportare il parto ad un livello meno medicalizzato.
Se non si vuole partorire in casa la scelta obbligata non è per forza di cose l'ospedale ma si può scegliere anche un CENTRO NASCITA. In questo caso le donne possono essere affidate alle cure delle ostetriche, che hanno tutte le competenze per assisterle. Il collegamento con l'ospedale è garantito qualora sorgessero dei problemi.
E' difficile fare una stima di quante donne potrebbero partorire nei centri nascita. Di sicuro, circa il 10% delle gravide non potrebbe per gravidanze patologiche.
In Italia i centri nascita pubblici sono ancora pochi. solo due! Uno a Firenze e l'altro aperto da meno tempo in Umbria.
Non tutte le donne, anzi direi la minoranza, decidono di partorire nei centri nascita o a casa. Qualunque sia la vostra scelta, dovrete essere supportate ed è un vostro diritto, sia che scegliate di partorire in un centro nascita, in casa o in un ospedale. ❤️
ps: immagine presa dal sito dolceattesa.com
Commenti
Posta un commento