Si può allattare un bambino di basso peso alla nascita?
Se il bambino nasce prima delle 37 settimane (cosa che accade nel 5% dei casi) ed è quindi di basso peso, c'è il rischio maggiore che possa prendere delle infezioni e che gli organi siano ancora immaturi. Ma, se per i bambino nati a termine il latte materno è consigliato, per chi nasce prima delle 37 settimane, lo è ancora di più per la presenza di proteine anti-infettive.
Un bambino che nasce prima delle 30 settimane avrà probabilmente bisogno di un sondino per essere alimentato. Quelli di età compresa tra 30-32 settimane, possono anche essere alimentati con un cucchiaino o una tazzina. Anche se il bambino è ancora alimentato con il sondino, si può tentare di dare il latte materno.
Sopra le 32 settimane sono in grado di succhiare al seno. Spesso un bambino di basso peso alla nascita che riesce a succhiare al seno, fa delle lunghe pause durante la poppata. E' importante tenerlo comunque al seno, di modo che possa continuare a succhiare quando sarà pronto a farlo. Se necessario, la poppata può durare anche oltre l'ora.
Se un bambino ha un peso alla nascita molto basso, probabilmente avrà bisogno di proteine, vitamine addizionali.
Se il bambino non riesce a succhiare dal seno, è importante che la mamma si tiri comunque il latte almeno otto volte al giorno, altrimenti non sarà in grado di produrne a sufficienza. Ovviamente il latte che resta potrà essere conservato in frigo o in congelatore. ❤️
PS: foto presa da passionemamma.it
Commenti
Posta un commento